La Storia Prodotti Visite guidate Contatti SHOP markunread En
Lambrusco
Grasparossa
i Nostri due Cru, premiati nelle migliori guide enologiche dal 1971
Fattoria Moretto Castelvetro di Modena nel cuore del territorio del Lambrusco Grasparossa
Slide Passione
da tre generazioni
Fattoria Moretto, fondata nel 1971, è una piccola realtà a conduzione familiare, nella quale si produce Lambrusco Grasparossa di Castelvetro da tre generazioni. Dal cuore della regione Emilia-Romagna, nel territorio del Lambrusco Grasparossa, a circa 200 metri di altitudine, Fausto e Fabio Altariva coltivano con passione le proprie terre. La Storia
story La Storia L’Azienda Vitivinicola Fattoria Moretto è attualmente gestita da Fausto e Fabio, terza generazione della famiglia Altariva. E' infatti il nonno Antonio Altariva, nei primi anni ’60, trasferitosi per lavoro con la famiglia da Pavullo Nel Frignano sulle colline castelvetresi, ad iniziare l’attività, stipulando un contratto di mezzadria. Arriva in tale modo a commerciare uva grasparossa e lambrusco in damigiana. Nel 1971 il figlio Domenico, insieme alla moglie Albertina, acquista 2,5 ettari sui quali nasce la prima vigna di proprietà, con annessa abitazione, nelle cui pertinenze trova spazio la prima cantina. Domenico vede aumentare sempre più la passione per la viticoltura e la produzione del Lambrusco Grasparossa, trasmettendola, già in tenera età, ai figli Fabio e Fausto. Nel 1991 i due fratelli, oramai ventenni, decidono di fare un salto di qualità, passando dalla vendita di vino sfuso ai privati alla produzione e vendita di Lambrusco Grasparossa DOC in bottiglia. Con il supporto dei genitori, costruiscono una cantina più ampia seminterrata e decidono di dare un' identità all’Azienda: nasce così la"Fattoria Moretto" con le prime etichette messe in commercio. Le bottiglie prodotte sono, inizialmente, tutte a fermentazione naturale in bottiglia. Nel frattempo, vengono accorpati altri vigneti di Grasparossa in appezzamenti non contigui sulle colline di Castelvetro, tutti allevati a cordone speronato e guyot, con esposizioni a sud/sud-est, su terreni limo-argillosi e siti in una zona che gode di un’ottima ventilazione, che stempera la calura estiva e preserva le piante da malattie. Nel 1995, Fausto decide di convertire la coltivazione della vigna al metodo della "lotta integrata", primo passo verso l’agricoltura biologica. Alla fine degli anni ’90, in cantina si passa al metodo "Martinotti" o "Charmat", alla costante ricerca di un prodotto più pulito ed elegante. Sono i vigneti di età più avanzata, infatti, a far virare il percorso di evoluzione nella vinificazione dei due "cru", fiori all'occhiello della famiglia. Attualmente, con i suoi vini tutti in purezza, la produzione della Fattoria Moretto mira ad esprimere con personalità il territorio del Lambrusco Grasparossa, mostrando una propensione di Fausto e Fabio, più che a politiche aziendali incentrate sulla quantità, ad una gestione che porti a migliorare sempre più la qualità del prodotto e del servizio offerto, con particolare attenzione per la tipicità del territorio. Dagli ultimi anni l'eredità aziendale si è estesa ad Alessio, figlio di Fabio e quarta generazione della famiglia, che, da laureato in Economia e laureando in Enologia e viticoltura, guiderà l'attività verso il futuro.
AGRICOLTURA BIOLOGICA Vigneti di Lambrusco
Slide Sbiadì LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI
castelvetro d.o.p. ROSATO
Monovitigno LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI
castelvetro d.o.c.
Secco LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI
castelvetro d.o.c.
Pignoletto pignoletto d.o.c.
Semprebon LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI
castelvetro d.o.p.
Tasso LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI
castelvetro d.o.p.
Dimóndi PIGNOLETTO d.o.p.
Monovitigno LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI
castelvetro d.o.p.
Canova LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI
castelvetro d.o.p.
I nostri Vini U.S. market
Slide Visita con degustazione Scopri di più Volti, suoni, immagini e storie. Il vino racchiude in se tutto questo. Ecco perchè accogliamo tutto l'anno visitatori ed appassionati. Proponiamo un percorso guidato che sveli l'identità, la passione ed il territorio che contraddistinguono la nostra piccola realtà a conduzione famigliare. Slide Visita con degustazione Le visite si effettuano tutto l'anno, previa prenotazione, dal Lunedì al Sabato dalle 10 alle 17.00, e hanno una durata di 60/90 minuti circa. Durante il tour si passa attraverso il vigneto, la cantina di produzione e le zone di accoglienza nelle quali viene, in ultimo, svolta la degustazione di tutti i nostri vini con un piccolo accompagnamento di tipicità locali come salumi e Parmigiano. Il nostro obiettivo è quello di offrirvi un' esperienza degustativa unica e fortemente territoriale. La visita è sia per singoli che per gruppi e ha un costo di €26 a persona. La sala degustazione ospita fino ad un massimo di 15 posti a sedere ed un massimo di 50 posti in piedi. Le visite sono condotte in italiano e inglese. Non effettuiamo pranzi, light lunch, aperitivi. Se siete accompagnati da bambini vi chiediamo di informarci per organizzare al meglio la vostra esperienza. Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.
Slide Raccolta differenziata
bottiglia raccolta vetro (GL 71)
capsula raccolta plastica (C/PVC 90)
tappo raccolta differenziata dedicata (FOR 51)
(verifica le disposizioni del tuo comune)
Contatti Via Tiberia, 13/B
41014 Castelvetro (MO) Italia
phone +39 059 790183
mail_outline info@fattoriamoretto.it

Orario d’apertura uffici e shop:
da Lunedì a Venerdì
08.30 – 12.30
14.00 – 18.30
Sabato
9.00 – 13.00
14.00 – 18.00